SOMMARIO / Cartella
clinica ospedaliera / Finalità
Secondo G.Marcon la cartella clinica ha funzioni informative necessarie ai fini
- 1. della gestione clinica: il normale lavoro clinico viene svolto in base alle informazioni disponibili e, quando queste non sono sufficienti, necessita della ricerca di ulteriori informazioni;
- 2. della ricerca: spesso in ambito clinico il lavoro non si esaurisce nella diagnosi, ma ha una più o meno grande componente di ricerca, oggi sempre più frequente specie nel campo farmacologico. Ne deriva che in area clinica la corretta gestione dei dati e delle informazioni riveste un'importanza sempre maggiore;
- 3. della amministrazione: negli ultimi anni la componente amministrativa del lavoro clinico sta crescendo sempre più rapidamente e le incombenze di questo tipo diventano sempre più frequenti e complicate. Per obbedire ai doveri amministrativi è necessario avere a disposizione informazioni certe e circostanziate;
- 4. del controllo finanziario: molte delle informazioni che vengono gestite giornalmente in area clinica hanno un risvolto, oltre che amministrativo, anche finanziario. Dall'accuratezza delle informazioni e dei dati dipende la misurazione del lavoro clinico e la sua valorizzazione in ambito aziendale;
- 5. del management clinico: il lavoro degli operatori sanitari in ambito clinico diviene sempre più complesso, spesso ha aspetti collaborativi interdisciplinari e interprofessionali. Nel caso in cui più persone intervengono sulla stessa persona, l'accuratezza e la disponibilità delle informazioni divengono di importanza capitale. In queste situazioni non ci si può affidare alla buona volontà dei singoli, ma è necessaria una funzione di management che governi le interazioni e coordini le decisioni;
- 6. del management generale: le operazioni cliniche, per poter avere uno svolgimento ordinato ed efficace, hanno necessità di avere a disposizione una serie di strumenti operativi non solo prettamente sanitari farmaci, presidi, dispositivi), ma anche di natura manageriale: ne sono esempi la gestione degli approvvigionamenti, le manutenzioni alle apparecchiature, il funzionamento dei servizi non sanitari, le regole interne di funzionamento, la corretta distribuzione di funzioni e mansioni. Il sistema delle cure viene tenuto in piedi da una quantità di informazioni che permettono di garantire l'ordinato svolgimento delle operazioni;
- 7. delle esigenze legali: come tutti sappiamo, le procedure mediche possono comportare errori, danni e quindi l'avvio di azioni legali tendenti a stabilire le eventuali responsabilità e a definire gli eventuali risarcimenti. In quest'area la qualità e la completezza delle informazioni divengono di una importanza assolutamente basilare, in quanto la mancanza di informazioni critiche può far vedere la colpa dove non c'è.
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