PROBLEMI DELLA CARTELLA CLINICA INFORMATIZZATA / Requisiti / Difficoltà
Una cartella clinica informatizzata dovrebbe
essere in grado di offrire una architettura modulare che partendo da una base
comune con una serie di specifiche minime deve includere moduli altamente specialistici.
Tuttavia un prodotto di cartella clinica, anche il più evoluto, difficilmente
risulta adeguato a tutte le branche della medicina e soddisfare tutte le singole
esigenze.
In genere, l’informatizzazione clinica di una azienda sanitaria si realizza
al meglio attraverso l’utilizzo di diversi e specializzati programmi applicativi
realizzabili solo dopo una fase approfondita di analisi e di conoscenza delle
necessità dei vari reparti, studiando le modalità di lavoro e
consultando i singoli operatori (medici, infermieri, tecnici, ecc.).
La mancata individuazione e comprensione delle esigenze del personale sanitario
da parte dei responsabili incaricati delle scelte e della realizzazione informatica
comporta conseguenze negative nell’utilizzo clinico.
Al contrario l’aver attentamente identificato e pianificato i requisiti
essenziali dei prodotti informatici, almeno per ciò che riguarda i flussi
informativi fondamentali della struttura sanitaria, può meglio garantire
l’interoperabilità dei vari sistemi tra loro anche nel tempo, con
risparmio delle risorse economiche.
Tra le problematiche specifiche per la cartella clinica informatizzata vanno tenute presenti: