PROBLEMI DELLA CARTELLA CLINICA INFORMATIZZATA / Obiettivi


Premesso che i sistemi informativi dovrebbero rispondere ai seguenti requisiti: l'informatizzazione deve quindi deve essere qualcosa di più di una videoscrittura.

Secondo l'Iom (Institute of medicine of the national academies di Washington) la cartella clinica informatizzata deve:
  1. supportare una lista di problemi
  2. tenere traccia dello stato di salute e dei livelli funzionali
  3. documentare il ragionamento clinico e il processo logico
  4. fornire collegamenti dinamici ad altre cartelle cliniche
  5. garantire confidenzialità, privacy e tracciabilità dei processi clinici
  6. offrire accesso continuato agli utenti autorizzati
  7. supportare viste in contemporanea da più utenti
  8. supportare l'accesso puntuale a risorse locali e remote di informazioni
  9. facilitare il problem solving clinico
  10. supportare l'immissione diretta di dati da parte degli utenti
  11. supportare i medici specialisti nel contenere i costi e migliorare la qualità
  12. supportare i bisogni esistenti e in evoluzione delle specialità cliniche.
Secondo l'AIDOS (Associazione italiana documentazione sanitaria) tra le finalità a cui mira la gestione della documentazione clinica informatizzata ci sarebbe la omogeneità e la completezza, la leggibilità e la tempistica, intesa come disponibilità immediata delle informazioni. Inoltre la loro implementazione su base informatica consentirebbe la consultazione contemporanea da parte di più operatori, le verifiche di qualità e la valutazione rischi-analisi degli eventi.

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